Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Salute: il cioccolato fa bene al cuore

Argomenti correlati: , , , ,

Buone notizie per gli amanti del cioccolato: il nettare degli idei fa bene al cuore e in generale alla salute. Secondo L'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2030 quasi 23,6 milioni di persone moriranno per problemi cardiovascolari. Inoltre, circa un quinto della popolazione ad oggi, è affetta da sindrome metabolica, cioè l'insieme dei fattori associati all'incremento del rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.
ISCRIVITI
La dieta è uno degli elementi chiave coinvolti nella genesi, prevenzione e controllo dei disturbi cardiometabolici.

Recenti studi hanno dimostrato che i prodotti a base di cacao, contenenti quindi flavonoidi, hanno un effetto positivo nella prevenzione dei disordini cardiometabolici.  A tal proposito sul British Medical Journal è stata pubblicata una review della letteratura scientifica nella quale si sono analizzati i risultati di 7 studi condotti sull'argomento: 5 su 7 riportano associazioni positive tra il consumo di cioccolato e la riduzione di malattie cardiovascolari.

Attenzione però a grassi e zuccheri, ciò che importa è la percentuale di cacao contenuta nel prodotto perché è proprio quest'ultima che ha azione benefica, meglio quindi il cioccolato fondente, meno grassi più cacao.

Dr.ssa Lisa Ingrosso

Tecnologo Alimentare e Nutrizionista, Università di Parma

Fonte: Adriana Buitrago-Lopez et al Chocolate consumption and cardiometabolic disorders: systematic review and meta-analysis BMJ 2011;343:d4488 doi: 10.1136/bmj.d4488


Articoli di La lezione della settimana