Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Salute del cuore: fattori di rischio

Argomenti correlati: , , ,

La salute cardiovascolare dipende da molti fattori, e questo è ormai assodato. Ciò che non era noto è che questi sono indipendenti fra loro. Il peso, la circonferenza vita, la dieta, l'esercizio fisico, il fumo, il consumo di alcol e l'ereditarietà si possono considerare singolarmente, il risultato finale dipenderà però dalla media totale di tutti questi elementi.

Lo studio dal quale sono state tratte queste conclusioni, è stato pubblicato su Annals of Internal Medicine di settembre, e lancia un messaggio importante per chi ha gravi difficoltà ad affrontare un cambiamento radicale dello stile di vita. Sembra infatti, che sia possibile affrontare un elemento di rischio alla volta, ad esempio fare più esercizio fisico può aumentare la "media" totale dei fattori di rischio, anche se contemporaneamente non si riesce ridurre la circonferenza vita.
ISCRIVITI

Dai dati raccolti finora, dovendo scegliere, è preferibile partire dalla riduzione drastica del peso, fattore che più di ogni altro influisce sullo sviluppo di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Infine, anche l'ereditarietà si può arginare, agendo su altri elementi. La versione integrale dell'articolo è sul sito www.dietaclub.it

Dr.ssa Lisa Ingrosso

Tecnolgo Alimentare e Nutrizionista, Università di Parma

Fonte: Weight Loss, Cardiovascular Risk Factors, and Quality of Life After Gastric Bypass and Duodenal Switch: A Randomized Trial Sovik E. et al Ann Intern Med September 6, 2011 155:281-291.


Articoli di La lezione della settimana