Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Il rosmarino dalla tavola alla cura del corpo

Argomenti correlati: , , , ,

E' una delle erbe aromatiche più diffuse e profumate, oltre ad insaporire i nostri piatti ha anche tante proprietà curative.  Il rosmarino usato come aroma in cucina, possiede proprietà terapeutiche che aiutano la tonicità e ci disintossicano.

Secondo recenti ricerche, le virtù del rosmarino non si fermano qua, ma ci aiutano mantenendoci giovani, migliorando la circolazione sanguigna, aiutando i cali di pressione e di umore.
La pianta di rosmarino contiene gli antiossidanti come i flavonoidi ed è grazie ad essi, che disintossica il fegato che è l’organo che risente maggiormente della tensione. I suoi effetti si fanno apprezzare anche nei tempi lunghi, visto che agiscono sulle ghiandole surrenali.
ISCRIVITI Uno dei modi migliori per assumerlo è l'infuso con un cucchiaino in acqua bollente per 10 minuti. Questa tisana, che va bevuta dopo i pasti, profumerà anche la casa. Oppure possiamo comprare l’estratto di rosmarino, in erboristeria, avendo cura di consumarne 20 gocce, per tre volte al giorno, per almeno un mese. Questo tipo di approccio è relativo ad una cura ricostituente come stimolante utile nei casi di astenia e debolezza generale.

Da non dimenticare anche che ha proprietà antisettiche, e un buon effetto sugli stati influenzali e febbrili, calma l'apparato respiratorio nei casi di asma e tosse.
Agisce inoltre sull'apparato digerente perchè facilita la produzione della bile e la digestione.
Ha un buon effetto, infine, anche sull'apparato osseo, come antireumatico ed è antinevralgico.
Se poi mettiamo delle gocce di essenza di rosmarino su un guanto, che useremo per frizionare la nostra pelle, durante la doccia, ci donerà una sferzata di energia.
Come tutte le piante stimolanti, il rosmarino va usato con attenzione in caso di pressione alta, di insonnia e in gravidanza.


Articoli di Salute