Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Gli omega 3 sono contenuti solo nel pesce azzurro?

Argomenti correlati: , ,



È comune la credenza che gli omega 3 siano contenuti solo nel pesce azzurro invece anche altri pesci e crostacei sono ricchi di questo acido grasso essenziale. Salmone in primis, tonno, sardine, crostacei ecc. sono ricchi di omega 3 e si può dire siano la fonte principale tra i cibi di origine animale.
ISCRIVITI
Chiaramente anche nel caso del pesce vale la regola della "varietà": più si varia il consumo, meglio è, perché ogni pesce ha un contenuto differente di nutrienti. Ad esempio il salmone contiene 1.8g/100g di omega 3 mentre il merluzzo 0.1g/100g, la sardina ne fornisce 1,4g mentre i gamberetti 0,3g. Il pesce non è comunque l'unica fonte di omega 3, infatti ne sono ricchi anche mandorle, noci e alcuni oli vegetali come l'olio di lino, l'olio di nocciole e l'olio di colza.

La raccomandazione è quella di aumentare il consumo di pesce e di ogni frutto di mare arrivando a inserirlo nella dieta settimanale almeno due volte. Una buona soluzione per ricordarsi di mangiare pesce è alternare ogni giorno il consumo con la carne, in questo modo ci si assicurerà un consumo di pesce pari o addirittura superiore alla carne che di fatto non ha il vantaggio di contenere sostanze così essenziali.

A cura di Dr.ssa Lisa Ingrosso

Tecnologo alimentare e nutrizionista, Università di Parma


Articoli di La domanda della settimana