Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Diabete: come scegliere la dieta giusta

Argomenti correlati: , ,

Il diabete mellito si suddivide in due tipi: il diabete di tipo 1 e 2. Il primo è caratterizzato dalla distruzione delle cellule B pancreatiche che hanno il compito di produrre insulina, quindi chi ne è affetto deve iniettarsi tutta la vita artificialmente insulina. È chiamato anche giovanile perché in genere insorge nell'infanzia e nell'adolescenza.

Il secondo è invece la forma più frequente, spesso si associa ad obesità ed altre alterazioni metaboliche , quali dislipidemia o ipertensione arteriosa.

La dieta costituisce il fulcro della terapia del diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, ed ha lo scopo di assicurare un buon controllo glicemico, raggiungere e/o mantenere un peso adeguato, mantenere un idoneo stato nutrizionale, prevenire o ritardare le complicanze che ne possono scaturire, raggiungere o mantenere uno stato di benessere generale.
ISCRIVITI
Innanzitutto è necessario fissare la tolleranza glucidica spontanea del diabetico attraverso una dieta di prova precisamente calcolata contenente una determinata quantità di zuccheri. Successivamente si dovranno prelevare le urine emesse nelle 24 ore e si dovrà calcolare la quantità di zucchero eliminata. E' chiaro che la sottrazione dei grammi di zucchero eliminati da quelli introdotti nella giornata potrà dare il valore di tolleranza glucidica dell'ammalato.

Solo dopo aver fatto tutta una serie di "diete di prova" si potrà procedere con la terapia adeguata del singolo in modo da stabilire un equilibrio tra la capacità di smaltimento degli zuccheri da parte dell'ammalato e la quantità di zuccheri da introdurre in modo compatibile con le necessità vitali dell'organismo.

Il medico specialista potrà effettuare tutti gli esami che ritiene necessari per migliorare il benessere del malato.


Articoli di Dieta