Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Come mantenersi in forma senza stress

Frutta e verdura (foto Ansa)
L'estate si è fatta attenedere, ma da qualche giorno le temperature sono esplose oltre i 30 gradi e per gli italiani è arrivato il momento di mettersi a dieta.

Gli esperti consigliano di non ricorrere a diete drastiche, inutili e pericolose per la salute, ma è necessario dosare le calorie che assumiamo, per non incorrere in pesantezza ed affanno dopo i pasti, deconcentrazione sul lavoro.

Gli esperti dell’Aigo, Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri, hanno stilato una lista di  consigli utili, per stare bene con il proprio fisico ed essere in forma durante il periodo estivo.

No alle diete drastiche nel tentativo di dimagrire in fretta e furia: è indispensabile seguire un’alimentazione bilanciata e nutriente, ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali. L‘importante è limitare i grassi, perché il grasso, contenuto in molti cibi cha assumiamo abitualmente, spinge il corpo a produrre calore: meglio condire le pietanze con olio di oliva messo a crudo.
ISCRIVITI
Bere più acqua del solito, limitando il consumo di bevande zuccherate. L’acqua è il miglior idratante che esista: rende più bella la pelle, combatte la ritenzione idrica e la cellulite e migliora l’umore perché la disidratazione può causare scompensi anche a livello neurologico. Quindi bere spesso e tanto, e limitare il consumo di caffè e alcolici.

Non farsi mai mancare la frutta, ma anche frullati, centrifugati, insalate. E sgranocchiare ogni giorno 3 o 4 noci, che garantiscono il giusto apporto di acidi grassi omega 3 e omega 6, che svolgono una potente azione antiossidante. In ogni caso è bene ricordare che la frutta è ricca di zuccheri, quindi anche in questo caso è importante non esagerare: chi è in sovrappeso o soffre di fegato grasso non dovrebbe assumere più di 400 grammi, o 700 grammi di anguria, al giorno.

Sfruttare le occasioni estive per fare attività fisica all’aperto per 3-5 volte alla settimana: andare in bicicletta, camminare, nuotare per 30-60 minuti è perfetto.

Attenzione alla preparazione dei cibi: in estate il rischio di contaminazioni alimentari e infezioni aumenta, quindi è importante conservare correttamente cibi e bevande e avere una particolare cura dell’igiene quando si manipolano e si preparano i cibi.


Articoli di Dieta