Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Bruciare calorie: lo step coreografico

Argomenti correlati: , ,

Lo step è una forma di attività aerobica che viene eseguita su una piattaforma che varia in altezza. Questo sport è stato sviluppato per offrire un basso impatto a un'attività che è al tempo stesso stimolante, interessante e brucia una notevole quantità di calorie. Le persone a cui potrebbero non piacere alcuni aspetti della danza aerobica trovano nello step una buona alternativa.

Molte palestre e centri fitness hanno la peculiarità di poter offrire lezioni di step coreografico che, solitamente, hanno un programma comprendente esercizi di gruppo ed un costo corsi contenuto.

L'esercizio aerobico è una delle attività che utilizza i grandi gruppi muscolari, può essere mantenuta costante per un lungo periodo di tempo ed è di natura ritmica. L'attività aerobica è molto utile per allenare il cuore, i polmoni e il sistema cardiovascolare ed elaborare e fornire ossigeno in modo più rapido ed efficiente in ogni parte del corpo. Quando il muscolo cardiaco diventa più forte e più efficiente, ad ogni battito viene pompata una maggiore quantità di sangue. Un minor numero di battiti sono poi necessari per trasportare rapidamente ossigeno a tutte le parti del corpo.
ISCRIVITI
Un individuo aerobicamente allenato può lavorare più a lungo, con più vigore e ottenere un recupero più rapido al termine della sessione di aerobica.

Per chi desidera una disciplina divertente ed efficace per bruciare calorie e tonificare, lo step coreografico è sicuramente un'ottima soluzione. Inoltre ha notevoli effetti sul potenziamento muscolare.

Molti istruttori elaborano una serie di mosse che verranno eseguite insieme per formare la coreografia della classe. Di solito, la coreografia sarà cronometrata in un insieme di 32 battiti, in modo che l'insieme possa essere ripetuto in maniera speculare. Un insieme potrà essere composto da molte mosse diverse e le mosse potranno avere durate diverse.

In base al livello si potranno effettuare diverse coreografie di differente difficoltà. Classi di livello base tenderanno ad avere una serie di mosse di base legate insieme in una sequenza. Classi più avanzate potranno incorporare elementi di danza trasformandolo in una coreografia più avanzata. Indipendentemente dalla complessità della coreografia, più istruttori potranno offrire opzioni diverse in base a livelli di intensità e abilità del gruppo di lavoro.

Il costo dei corsi varierà in base alla struttura che si sceglierà. Starà alla persona scegliere la palestra a seconda delle proprie esigenze.

Ci sono però alcune controindicazioni che è sempre bene tenere presente come il mal di schiena o traumi correlati come l'ernia al disco, problemi alle caviglie o alle ginocchia e ai tendiniti. Quindi, in questi casi, sarà bene consultare il proprio medico di fiducia che possa dare consigli adeguati in merito.


Articoli di Bruciare calorie