Perdere peso attraverso le diete personalizzate consigliate dai nostri esperti

Consigli per dimagrire attraverso un programma su misura che ti consente di bruciare calorie, raggiungere e mantenere il peso forma attraverso una sana alimentazione

Bambini: la TV fa diventare obesi

Argomenti correlati: , , ,

L'ipotesi formulata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Liverpool è che il livello di esposizione televisiva, possa influenzare le preferenze alimentari dei bambini maggiormente coinvolti nella visone di spot che pubblicizzano cibo.

Lo studio pubblicato su Pediatrics lo scorso luglio, è stato condotto su un campione di 281 bambini tra i 6 e i 13 anni i quali sono stati sottoposti alla visione di un cartone animato seguito da vari spot pubblicitari, prima di cibo, e in seconda battuta, di giocattoli. I risultati confermano l'ipotesi iniziale, sembra infatti che chi guarda più TV scelga prodotti alimentari maggiormente calorici rispetto a chi la guarda meno, questo indipendentemente dalla marca, ovvero, il brand in questo caso non influenza la scelta del medesimo prodotto.
ISCRIVITI
Questo è il primo studio a dimostrare come i bambini sottoposti ad un'eccessiva esposizione televisiva, possano essere maggiormente influenzabili riguardo le scelte alimentari e che quindi, siano particolarmente esposti al rischio di sovrappeso e obesità.

Dr.ssa Lisa Ingrosso

Tecnologo Alimentare e Nutrizionista, Università di Parma

Fonte: Emma J. Boyland et al Food Commercials Increase Preference for Energy-Dense Foods, Particularly in Children Who Watch More Television Pediatrics 2011;128;e93; originally published online June 27, 2011


Articoli di La lezione della settimana